CONTRASSEGNO PER PARCHEGGIO DISABILI

Cos’è

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all’avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido in tutta la comunità europea.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle persone residenti nel Comune di Montesarchio riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Come fare

Per ottenere il contrassegno bisogna presentare istanza all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Montesarchio compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

• certificato del medico legale dell’ASL attestante la ridotta capacità di deambulazione
    (solo per nuovo permesso);
  • 1 fotografia a colori formato tessera;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno (solo per rinnovo di permesso definitivo);
  • denuncia di smarrimento o furto (per richiesta duplicato).

Fasi, scadenze e costi

Il contrassegno ha durata di anni 5, è rinnovabile ed il procedimento per il relativo rilascio non prevede costi per il richiedente. In caso di esito positivo dell’istruttoria, il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza. Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l’assenza di requisiti verrà comunicato il rigetto dell’istanza in via immediata.
L’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Montesarchio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Documenti correlati

–  Modulo richiesta “Contrassegno parcheggio invalidi”.